Tag: Good Blogging Intentions

Mi piacciono tantissimo questi scambi di tag e opinioni tra blogger, sono entrata da poco in questo mondo e ho già avuto la fortuna di conoscere delle ragazze simpaticissime e gentili, una di queste è Patrizia di Pinkbox che mi ha taggata in questo giochino. Le regole sono le seguenti:

-Citare Cosmetic Mind come fonte (ed eccovi il link al suo blog con le risposte che ha dato a questo tag)

-Elencare 5 buoni propositi per il vostro blog

-Taggare almeno 3 blogger

Cominciamo subito questa specie di brainstorming che sinceramente non so ancora dove arriverà ahahaha! 😛

1. Dunque. Parto subito da una riflessione che ho fatto insieme a Serena di Sere Di Makeup nelle nostre interminabili chiacchiere in chat. Come gestire un blog? Quanto tempo dedicarci?. Per me questo è un mondo ancora nuovo, ho iniziato a pubblicare soltanto a novembre 2014 e le prime volte ero molto intimidita. Non sapevo che tono usare nei miei post (giocoso o serio e professionale?), di cosa scrivere, se qualcuno mi avrebbe letto o se il mio blog sarebbe rimasto un semplice sassolino buttato lì nel mare del web. Uno dei primi dubbi che ho avuto è stato quanti post alla settimana pubblicare per mantenere viva l’attenzione. Sono una persona molto metodica nella mia vita quotidiana, organizzo sempre le cose e non mi stacco mai dalla tabella di marcia di turno. Questo schema mentale lo applico sempre allo studio o al lavoro, ma alla fine mi sono accorta che la troppa organizzazione finisce per stressarmi e togliermi il piacere di fare le cose. Ho capito che lo schema ci sta quando si tratta di cose che devo fare per forza e lì devo armarmi della odiatissima pazienza. Ma il blog no. Ho deciso sin da subito che il blog sarebbe stato la realizzazione del mio lato un po’ bohemiénne e lo avrei associato soltanto al relax e al buon umore. La rompipalle metodica se ne sta fuori da questa pagina! 😛 Quindi la mia idea bohemiénne di gestione del blog è “scrivo quando mi sento creativa, quando l’idea arriva e tac! la piglio al volo e inizio a scrivere, qualsiasi ora sia”. Vorrei scrivere due post alla settimana ma non vi prometto che lo farò. Non voglio impormi nessuna regola, solo così mi sentirò libera e felice di scrivere. Nella vita ci sono già troppe regole e scocciature, questo sarà il mio angolo felice. Amen.

2. Vorrei tantissimo fare dei post-tutorial. Amo pastrocchiare con il trucco occhi, accostare colori, fare sfumature e vorrei poter pubblicare anch’io i miei make-up come fanno tante bravissime ragazze un po’ ovunque nel web. Riconosco che non è una trovata particolarmente originale, ma è utile invece perché a volte si trova l’ispirazione guardando i lavori degli altri. Purtroppo il mio problema, oltre alla bassa autostima che mi fa cancellare automaticamente ogni selfie che mi faccio (ma quello è un problema senza soluzione ormai!) è la fotocamera. Ho provato a fare un tutorial per capodanno ma non sono ancora per niente soddisfatta delle foto che ho postato. Dal vivo i make-up erano molto belli, in foto i colori si sono persi e non si capiva nulla, sembravano molto banali. Ammetto che ci sono rimasta male perché speravo in una resa migliore della fotocamera che ho, quindi da rompiscatole perfezionista che sono ho deciso che non farò più tutorial finché non avrò una reflex per lo meno. Mi volete bene lo stesso se al posto della mia faccia vi faccio un collage con quella di Jennifer Lopez? 😛

3. Obiettivi, motivazione ecc ecc. Quando scrivi così “per la gloria”, senza ricevere prodotti gratis da nessuno e senza alcun tipo di ritorno economico, è facile perdere la motivazione. Magari inizi gasandoti come si fa all’inizio di ogni nuova avventura, ma poi vedi che fai fatica ad acquisire lettori, o ti accorgi che le idee che hai cominciano ad essere banali. Potrebbe capitare, non lo escludo. Ho letto in giro del cosiddetto “blocco del blogger” che è un po’ come il blocco dello scrittore, magari in un mese pubblichi 20 post e poi scompari perché perdi lo stimolo, non capisci più perché e per chi lo fai. Prometto a me stessa che se mi capiterà rileggerò il punto 3 di questo tag. Ho sempre sognato di fare la scrittrice e il mio romanzo iniziato e abbandonato alla pagina 3 sta ancora lì, che se la ride di me. “Non sono ancora pronta, non so come portarlo avanti” mi sono giustificata così con me stessa. In verità avevo paura di scrivere una ciofeca e non ho avuto il coraggio di andare avanti per le mie stupide manie di perfezione. Voglio superare questo mio blocco mentale del “o scrivo una cosa meravigliosa o non scrivo nulla”. E’ una cavolata assurda. Certo, sarebbe ipocrita dire che non m’interessa il vostro riscontro, o che scrivo senza pensare se ciò che pubblico vi potrà piacere o meno. Ma voglio prendere ciò che scrivo con più leggerezza, farvi ridere ogni tanto, non stare troppo a pensare alle parole e alle sottigliezze linguistiche, e soprattutto ho deciso che la mia motivazione sarà costruire qualcosa che mi rappresenti. A volte le motivazioni “interiori” sono più forti di quelle concrete o economiche.

4. L’originalità è sempre stata la mia prerogativa. Non voglio proporvi i soliti post dei prodotti finiti, i prodotti preferiti, le recensioni ecc ecc. Se ho aperto questo blog è perché sento di avere qualcosa di nuovo da dire, è perché mi piace usare la fantasia e inventare. Perciò continuerò le rubriche sui look delle star dimenticate e sulle recensioni dei film associate al make-up perché mi diverto da morire a farle, ma cercherò anche, per quanto faticoso sia in questo mondo dove si è praticamente già detto tutto, di offrirvi sempre qualcosa di nuovo. Ci proverò almeno, più che altro perché mi diverto a inventare. Se poi farà schifo me lo direte 😛

5. Sono una capra con la tecnologia. Quindi mi impegnerò a cercare di migliorare un po’ il layout imparando cose nuove, perché ovviamente in un blog che si rispetti non bastano i contenuti, anche il layout vuole la sua parte. Riconosco che il mio è abbastanza elementare, assomiglia un po’ al diario che tenevo alle medie! 😛 se voglio che questo sia un blog serio devo migliorarne l’aspetto e renderlo un po’ più professionale, mò vediamo cosa si può fare.

Ecco qui le mie premesse-promesse per il 2015. Le prenderò certamente con serietà ma senza perdere la leggerezza e la giocosità che sono il mio principale stimolo per portare avanti questo blog. Taggo adesso tre ragazze che apprezzo molto:

Spero che vi faccia piacere partecipare a questo tag! 😀 se avete un blog e non vi ho taggato sentitevi comunque libere di partecipare, basta che seguiate le regole indicate all’inizio del post. Un bacione a tutte e grazie per aver letto!

 

9 pensieri su “Tag: Good Blogging Intentions

  1. Ciaooo 😀
    Grazie per aver risposto al mio tag!!!
    Anche se hai da poco aperto il blog a me pare molto più “avanti” rispetto a moltissimi altri più datati!
    Apprezzo le tue idee e come scrivi… E non lo dico per lecchinaggio 😀 😀 😀
    Condivido i tuoi propositi, soprattutto il primo! Se diventa “obbligo” non c’è più divertimento!
    Baciooo 🙂
    Patrizia – Pink Box

    "Mi piace"

  2. I look non sono mai banali o già visti, ognuna di noi ha una fisionomia diversa, colori diversi e ciò è utilissimo per vedere la resa di un prodotto (come un ombretto rende su un taglio di occhi particolare, come un fondo si sposa magari sullo stesso colore di pelle ma con sottotono diverso etc etc). Anche se non è un makeup degno di Mr Daniel, si può comunque trarre ispirazione, a me succede spessissimo!:)
    Non perdere la motivazione, primi mesi son sempre così, poi vedrai che i commenti aumenteranno sempre di più, soprattutto interagendo con gli altri blog:) La cosa che più mi piace del mio blog è non tanto avere gli iscritti quanto avere persone con la quale discutere, confrontarsi e scambiare opinioni:)
    Grazie per il tag, non appena ho un pelino di tempo (credo già in settimana) stilo i miei buoni propositi bloggherecci 😀

    "Mi piace"

    • Grazie mille per il commento, io ti seguo sempre molto volentieri!! Eh sì, hai ragione, la cosa più bella è interagire con altre persone che hanno la tua stessa passione!! Un bacione e aspetto le tue risposte! :*

      "Mi piace"

  3. Grazie per avermi taggata, lo sai che mi fa super piacere *-*
    E poi questo tag è super carino!
    Sai benissimo che sul primo punto abbiamo delle idee un po’ diverse 😉 per il resto condivido tutto…
    Mi piacerebbe davvero tantissimo vedere dei tutorial realizzati da te! Spero che la Reflex arrivi presto xD
    Spesso ho il dubbio di scrivere e fare dei post banali, effettivamente non ho “portato” niente di nuovo, anche se a me piace parlare dei preferiti, dei prodotti finiti, ecc… Tu invece hai già iniziato con il piede giusto, mi è piaciuta fin dall’inizio l’idea del look delle star!
    Per quanto riguarda l’ultimo punto, invece, mi sa che rispondendo al tag te lo copierò xD Io non sono così scarsa, applicandomi, però ci vuole tempo e sappiamo quanto ne impieghiamo già a pensare e scrivere i nostri blog! Ma tanto il 2015 è appena iniziato 😀
    Un bacio

    "Mi piace"

    • Beh, tu hai già fatto delle collaborazioni e su questo sei avanti, nel mio caso le aziende neanche sanno che esisto ahahah!! Ma va benissimo così, il blog alla fine è l’espressione di ciò che siamo e se questo viene fuori, se rileggendo ciò che scriviamo emerge chiaramente uno stile, allora siamo già sulla buona strada. Anche scrivendo un post sui preferiti puoi personalizzarlo e renderlo tuo! 😀 Aspetto con curiosità le tue risposte, è bello seguirci a vicenda e scambiare opinioni e consigli anche in chat! 😛 Un bacione bella!!!

      Piace a 1 persona

  4. Ma come hai reso carino questo tag!Bellino bellino guarda 🙂
    Mi associo con la “capra” anche e sopratutto per il lato tecnologico, per non parlare con il problema “farsi le foto per i tutorial”.
    E’ stato un piacere leggere questo articolo. Un bacione cara 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento