Violet is the new black

Ciao ragazze! Torna la rubrica che avevo inaugurato qui per parlarvi di un colore che amo follemente (perché non sono superstiziosa! :P): il viola!. Anche questo è un colore estremamente versatile, lo si potrebbe concepire come un colore adatto per un trucco da sera ma in verità con i dovuti accorgimenti è perfetto anche per un look soft da giorno. Vi farò vedere gli ombretti viola più belli che possiedo come al solito, ma non farò stavolta la suddivisione in ombretti da palpebra mobile, da piega o da angolo esterno. Questo perché per esempio io personalmente se applico un ombretto viola sulla palpebra poi non lo metto anche nella piega perché mi sembra troppo, solitamente uso un colore diverso per bilanciare. Quindi secondo me il discorso della suddivisione qui risulta troppo rigido e siccome voglio che qui la libertà regni sovrana lo salteremo! 😉

Basta chiacchiere (ok, è quasi impossibile per me ma ci provo! 😛 ) e passiamo a loro: 

20150620_191716_Richtone(HDR)MIMESIS: ancora una volta dichiaro 20150620_191608_Richtone(HDR)apertamente il mio amore assoluto per gli ombretti Nabla. Non è facile trovare un ombretto matte, dal buon inci, dal prezzo più che accettabile e con una buona pigmentazione….eeeeh sì, magari direte voi! 😛 E invece, Mimesis è davvero un ottimo compromesso! Magari è da stratificare per avere un colore subito pieno, ma è davvero una bellissima tonalità di viola (un viola prugna direi) e dà subito profondità allo sguardo. Io lo uso solitamente nell’angolo esterno, ma nulla vieta per esempio di applicarlo su tutta la palpebra con un bel eyeliner dorato, un accostamento meraviglioso! *_* Una cialda contiene 2,5 gr di prodotto e costa (il refill) 6,50€….niente male!

20150620_192555_Richtone(HDR)CHIMERA (palette duochrome Neve Cosmetics): anche questo è un colore20150620_192454_Richtone(HDR) carico! Un viola scuro con riflessi rosati, davvero molto bello. Steso su tutta la palpebra lui da solo vi fa tutto il make-up. Se cliccate due volte sulla foto di destra si vedono molto meglio i microglitterini rosa, è un colore davvero particolare! Fa parte della palette Duochrome di Neve ma potete prendere anche la cialda singola, costa 5,80€ per 3 gr di prodotto e anche questo mi sembra davvero un buon rapporto qualità-prezzo. 

MAC BEAUTIFUL IRIS: questo è il classico lilla freddo. Un colore che sì, magari non 20150620_192942_Richtone(HDR)sta bene a tutte (per esempio alla sottoscritta, ma me ne frego e lo metto comunque perché mi piace troppooooo!!! XD ), ma è davvero delicato e particolare. L’ho scoperto grazie ad un tutorial di una delle mie beauty guru preferite, Makeup Geek, e me ne sono innamorata! Probabilmente sta meglio alle ragazze dalla pelle chiara e bionde, ma alla fine come dico sempre con l’esperienza (e i mille tentativi) si trova sempre l’abbinamento giusto, anche con quei colori che non useremmo mai perché pensiamo di stare male! Per20150620_192729_Richtone(HDR) fare questo swatch l’ho stratificato parecchio, non è molto pigmentato devo ammettere, ma credo sia un effetto voluto perché non è pensato come “ombretto da combattimento” 😛 !. Comunque se volete un effetto più intenso basta stratificare, o applicare sopra dei glitter (mi viene da pensare per esempio a uno dei nuovi ombretti moondust di Urban Decay, “Ether”, un bellissimo viola con riflessi blu-rosa….l’ho__12 swatchato da Sephora e me ne sono innamorata (guardate qui!) ma non mi sono ancora convinta a prenderlo perché, come vi dirò in una delle prossime review, ho preso solstice (sempre dei moondust), un bellissimo (e difficile da descrivere) rosso-rosa con riflessi verdi (detta così sembra un colore del cavolo e invece è meraviglioso, ne parlerò presto!) ma non sono ancora riuscita a gestire il fallout, mi ritrovo con i glitterini ovunque! L’ho usato solo sopra il primer potion finora, devo testarlo su un ombretto cremoso e vi farò sapere! ;).

20150620_193109_Richtone(HDR)MAC SATELLITE DREAMS: questo invece è un20150620_193036_Richtone(HDR) bellissimo viola caldo, con un sottotono porpora. Credo sia davvero adatto alle ragazze more e mediterranee, ma non solo…..è anche l’ombretto perfetto quando volete aggiungere un po’ di viola al vostro make-up da giorno perché non è per nulla “esagerato”, è il mio viola “passe-partout” insieme al prossimo ombretto di cui vi parlerò…..

20150620_195114_Richtone(HDR)LANCÔME VIOLINE TRESOR: altro colore veramente delicato e portabilissimo è questo di Lancôme, che definirei quasi un viola-ciclamino. Si può stratificare per renderlo più intenso,20150620_194951_Richtone(HDR) perché con una sola passata non avete un colore pieno (eeeeh, Urban Decay ci ha viziate! 😛 ) ma credo che questo sia un effetto voluto dei cosiddetti “brands di lusso”, che solitamente puntano alla sobrietà e ai colori discreti nei loro prodotti. Ultimamente si stanno un po’ “modernizzando” per avvicinarsi al pubblico più giovane, ma la sostanza rimane quella, e in fondo sì, ci piacciono anche così…. voi che ne dite? 😉 

E adesso non vorrei sembrare cattiva ma devo assolutamente mostrarvi di due ombretti che purtroppo erano delle limited….ma sono troppo belli per non parlarne!! (ps: su Depop ancora li trovate….. io non vi ho detto nulla eh! :P)

20150620_194526URBAN DECAY BETRAYAL (VICE 2): ok, lo 20150620_194420ammetto: la Vice 2 la presi solo perché c’era lui. Un bellissimo duochrome viola con riflessi blu. La fotocamera purtroppo non riesce a catturare bene i riflessi stupendi di questo colore, ed è questo il bello dei duochrome secondo me: vi permettono di ottenere un make-up apparentemente elaborato e fichissimo utilizzando un solo ombretto! *_* Se vi capita di trovare la Vice 2 scontata prendetela, questo colore vale davvero la pena! 

20150620_195936_Richtone(HDR)COLOR UP LONGLASTING EYESHADOW KIKO N. 33 Likable Blackberry (collezione Daring Game): se devo essere sincera, non amo molto Kiko. Non per essere snob, ho tanti prodotti Essence che uso con soddisfazione (i pennelli in primo luogo), ma credo che Kiko20150620_195909_Richtone(HDR) abbia alzato i prezzi di recente e la qualità non è che sia aumentata più di tanto. Una sera però, stavo guardando un tutorial del mio mito assoluto, Lisa Elridge (lo trovate qui), e ho visto che usava questo matitone della collezione Daring Game di Kiko (autunno-inverno 2014). Mi si è aperto un mondo: non entravo in un negozio Kiko da mesi, ma quando ho visto quel video sono corsa a prenderlo! XD Diciamo che guardare un video di Lisa per me è come subire un lavaggio di cervello degno della celebre scena di “Arancia meccanica”….tutto quello che cita finisco per desiderarlo ardentemente! 😛 E aveva proprio ragione, questo matitone merita davvero! E’ un viola melanzana carichissimo, infatti lei, donna dalla raffinatezza insuperabile, lo stende sulla palpebra non direttamente ma con il 217 di Mac per renderlo meno intenso. Dopo averlo preso posso confermarvi anche che non è solo un bellissimo colore, ma è anche di ottima qualità: dovete ovviamente sfumarlo il più velocemente possibile perché si fissa in due nanosecondi, ma una volta fissato è una garanzia perché non si muove di lì per tutta la giornata. E mi pare tra l’altro che costasse sui 7€! 

Infine ragazze, vi lascio le foto di alcuni bellissimi make-up viola da cui potreste trarre ispirazione per i vostri look! 

scarlett johanssonQuesto è il make-up che Scarlett Johansson aveva ai Tony Awards nel 2010. Me ne innamorai all’epoca e provai a riprodurlo in mille modi e con mille prodotti diversi. Credo che l’accoppiata vincente sia beautiful iris di Mac su tutta la palpebra, un bell’illuminante sul rosa chiaro nell’angolo interno (per esempio naked lunch di Mac), mimesis di Nabla ben sfumato nell’angolo esterno e infine cattleya di Nabla (un bellissimo fucsia) sfumato sulla piega.

Altro make-up da copiare assolutamente, perfetto per un look da giorno, è quello cheolivia-palermo-make-up-viola_650x447 indossa Olivia Palermo (una delle solite “socialites” senza evidenti talenti ma vabbé, guardiamo il make-up e amen) in questa foto a destra. E’ un look sobrio ma sicuramente d’effetto, credo che quel viola assomigli tanto all’ombretto di Lancôme di cui vi parlavo sopra, che ne dite? 😉 

Spero tanto che vi sia piaciuto il post e che vi sia utile per futuri acquisti! 😛 Scusate se ultimamente vi sto dedicando meno tempo ma faccio fatica a incastrare le cose, il lavoro mi assorbe tantissimo purtroppo! Vi mando un bacione enorme e vi auguro un buon weekend, a prestooooo!!! ❤ 

12 thoughts on “Violet is the new black

  1. Ciao, piacere di conoscerti 🙂

    A me il viola non piace particolarmente e comunque uso gli ombretti davvero raramente, però ho un ombretto Kiko uguale identico a Beautiful Iris di Mac. Effettivamente dubito che mi stia bene (mai usato ancora, eheh) perchè ho un sottotono giallo 😦

    Mi piace

    • Ciaooooo!! Il piacere è tutto mio! :* :* Sai, anch’io ho un sottotono giallo che più giallo non si può…ma è questione di sperimentare, abbinalo con diversi colori e vedi come ti può stare bene! Io sono per il non scartare a priori i colori perché pensi che non facciano per te, fai delle prove! 😉 Un bacione e grazie mille per il commento!! ❤

      Mi piace

  2. Appassionata di viola a rapporto! 🙂
    Cosa non è Beautiful Iris, lo trovo davvero un magnifico colore, divino sugli occhi scuri secondo me *_*
    Ma anche Betrayal, questi toni mi sembrano così eterei a un po’ magici ^_^

    Mi piace

Rispondi

