I pennelli da avere assolutamente!!!

Ciao ragazze!! Mi sono accorta che ultimamente i post in cui parlo dei miei viaggi mentali cinematografici non sono molto seguiti, quindi tornerò a fare meno vaneggiamenti e più cose pratiche anche se, per come sono fatta io, questa è una delle cose più difficili che ci siano….. 😛 farò lo sforzo per voi!!! Parlerò di un argomento che viene spesso trascurato da noi appassionate-ma-non-make-up-artist, cioè i pennelli. Spesso mi è capitato di ragionare in questo modo: “preferisco spendere i soldi negli ombretti, che almeno mi danno soddisfazione perché li vedo sulla mia palpebra, piuttosto che sui pennelli che sono dei semplici strumenti”. Per anni ho usato i pennelli di Essence e quelli di uno dei primi kit di Zoeva. Per carità, alla fine se ci pensate per le esigenze che abbiano noi semplici drogate consumatrici quotidiane di make-up, vanno benissimo. Eppure di recente l’acquisto del 217 di Mac dopo aver letto elogi ed apologie ovunque mi ha aperto un mondo (e anche il portafoglio purtroppo! 😛 ). Al Cosmoprof ho avuto modo con lo sconto del 40% di prendere alcuni pennelli Make up Forever, e lì ho avuto la conferma di ciò che il 217 mi aveva fatto capire: vale la pena spendere in pennelli buoni. Per due motivi sostanzialmente:

1) Vi durano una vita e se sono davvero buoni non vi perdono mai i peli né si deformano.

2) Fanno loro tutto il lavoro, senza essere delle make-up artist potete ottenere delle bellissime sfumature.

Io credo che in ogni trucco base completo, da quello nude di tutti i giorni a quello più carico per la sera (parliamo del trucco occhi ovviamente) siano necessari dai 5 ai 7 pennelli: uno per la palpebra, uno per la piega, uno per l’angolo esterno, uno per sfumare il tutto e uno per il correttore. Gli opzionali sono: il pennellino piccolo per l’angolo interno se volete essere precise e quello angolato per l’eyeliner. Ovviamente voi potete anche usarne due o uno per truccarvi tutti i giorni, non c’è nessuna regola che vi dica quanti ne dobbiate usare! 😀 Semplicemente io credo che per fare un bel trucco elaborato in vari step siano necessari diversi pennelli. Vi indicherò quelli che secondo me sono i migliori per ogni applicazione. Premetto una cosa fondamentale: di solito per ogni pennello la casa cosmetica vi dà un’indicazione su come utilizzarlo, nulla vi vieta però di inventarvi degli usi alternativi se vi trovate meglio! Più avanti vedrete cosa intendo con un esempio concreto. Iniziamo subito! 🙂

  • Pennello Essence da ombretto: Ok, potrebbe sembrare un’incoerenza rispetto aIMG_0103 quanto dicevo prima, ma questo è l’unico pennello che amo davvero tra quelli low cost. Ha le setole morbide, prende bene i prodotti in polvere e l’ho lavato tipo un centinaio di volte (ce l’ho da tre anni!) e non mi ha mai perso un pelo. Avevo preso in teoria il pennello Make up Forever di cui vi parlo dopo per sostituirlo ma alla fine mi ritrovo ad andare a riprenderlo spesso….il primo amore non si scorda mai! XD
  • Pennello Make up Forever 228: è il classico pennello a lingua di gatto perIMG_0089 l’applicazione dell’ombretto. E’ sicuramente un ottimo pennello ed è esteticamente molto bello con il manico in legno. Le setole sintetiche sono molto compatte e questo è per me forse il motivo per cui finisco spesso per prendere quello di Essence. Credo che le setole siano troppo compatte per gli ombretti in polvere, va molto meglio invece per quelli in crema. Sto infatti meditando di prendere il 239 di Mac che è come forma simile a quello di Essence.
  • Pennelli Make up Forever 216 e 236: li uso entrambi per la piega. Quando usoIMG_0080 colori simili a quello della mia pelle o comunque facilmente sfumabili (come Caramel di Nabla) uso il 236 che è più ampio e mi permette semplicemente di smorzare lo stacco tra la palpebra e le sopracciglia. Se invece voglio che il colore rimanga più contenuto (perché magari è intenso e se lo mettessi con il pennello di prima sembrerei una Drag Queen! 😛 ) e voglio quindi essere più precisa uso il 216. Applico in quest’ultimo caso il colore solo sulla piega e poi sfumo perché non venga troppo carico. Nel caso del 236 questo step ulteriore non c’è, essendo il colore abbastanza neutro applico e sfumo sempre con quello. 
  • Pennello Make up Forever 212: E’ un pennello a penna sottile e compatto cheIMG_0094 utilizzo nell’angolo esterno proprio perché lì di solito applico ombretti scuri e preferisco che sia un pennello piccolo e appuntito per essere precisa e metterne poco per volta. Poi, essendo a punta riesco ad allungare l’ombretto verso l’esterno tanto tanto come piace a me! XD 
  • Mac pennello 217: Come vi ho detto, l’ho comprato dopo aver letto ovunque che è praticamente il miglior pennello da sfumatura sul mercato. E’ vero, sfuma che è una meraviglia, fa tutto lui!!! *_* DueIMG_0085 cose però non mi piacciono moltissimo: il fatto che sia bianco (infatti ho quasi tutti pennelli MUFE che hanno le setole nere), perché anche se lo lavo bene comunque finisce per essere sempre un po’ ingiallito, e con il colori scuri si fa fatica a lavarlo bene. Altra cosa, dopo un po’ che lo usate si “spelacchia” un po’….non perde i peli ma alcuni si separano dagli altri e il pennello sembra appunto un po’ spelacchiato. Considerando che costa tipo 25€ la cosa scoccia alquanto! Però lo amo, è il solito amore incondizionato che solo voi potete capire! 😉
  • Deluxe Crease brush Real Techniques: i miei eterni crucci con il correttore li conoscete ormai. Ciò che forse non sapete è che valgono anche per il pennello daIMG_0112 correttore. Quelli solitamente indicati come appositi (quelli a lingua di gatto ma un po’ più grandi, tipo questo) non mi convincono per niente, ho paura che rimangano delle strisce (paranoia-time!). Finché un giorno ho visto quel genio di Mr Daniel Make-up utilizzare questo pennello per sfumare il correttore e mi sono illuminata!!! *_* Le sorelle Pixiwoo consigliano questo pennello per la piega, ma io mi trovo meglio per il correttore in effetti, ecco perché vi dicevo che potete inventarvi degli usi alternativi! 😉 Stende il correttore liquido benissimo ed è molto morbido ma al tempo stesso compatto. Purtroppo fa parte dello Starter Kit per occhi e non si può acquistare separatamente, ma secondo me vale la pena prendere il kit solo per lui!! *_*

Pennelli opzionali:

  • Accent Brush Real Techniques: fa sempre parte dello Starter Kit, è un pennelloIMG_0106 molto piccolo che vi permette di fare un’applicazione precisa e circoscritta dell’ombretto. E’ perfetto per fare il punto luce nell’angolo interno per esempio.
  • Pennello Make up Forever 172: è il classico pennellino angolato da eyeliner. LaIMG_0097 cosa che mi piace di più di questo pennello è che non è per niente rigido o duro ma vi permette comunque di fare una linea precisa e ferma.

Come pulire i pennelli: 

Ho sempre usato il sapone liquido per le mani e le mie dita, strofinando con delicatezza leWP_20150419_004 setole mentre le tengo sotto il getto d’acqua. Di recente al Cosmoprof però ho comprato questo aggeggino per la pulizia dei pennelli: si chiama “brushegg”, l’ho preso allo stand di BB cream Italia per circa 4€. E’ un ovetto di silicone con due tipi di protuberanze: quella più fitta nella parte alta per pulire i pennelli piccoli e quella più larga nella parte bassa per il pennelli più grande. Si infila dentro il buchetto il dito indice e il medio (non si vede nella foto, è nella parte anteriore in basso) e si strofinano i pennelli sulla parte alta o bassa a seconda della dimensione. Non è male, è sicuramente uno sfizio non necessario ma è così carino!! *_*

Spero che questo articolo vi sia stato utile, raccontatemi voi quali sono i vostri pennelli irrinunciabili!! 😀 Un bacione ragazze e alla prossima!

Ps: come avrete notato, purtroppo ho ridotto di parecchio la mia attività sul blog e mi dispiace tantissimo. E’ che il nuovo lavoro mi porta via quasi tutto il tempo disponibile e faccio fatica a fare altro. Prometto che cercherò comunque di scrivere un post alla settimana! Scusate anche per la qualità delle foto che sicuramente non è il massimo, ma sono stata costretta a fare tutto di fretta e sono venute così 😦 spero mi perdonerete! Un bacioneeeee!!!!

4 thoughts on “I pennelli da avere assolutamente!!!

Rispondi

